Consulenza

Lavoro con i clienti, non per loro

I miei clienti sono imprese, liberi professionisti e organizzazioni di ogni tipo e dimensione che aiuto a usare in modo strategico i canali digitali, quei canali che hanno provocato una rivoluzione nei rapporti tra le imprese e il cliente.

Ieri si pubblicizzava il lato migliore di un prodotto o servizio. Oggi è necessario rispondere ai bisogni e soddisfare i desideri del consumatore.

Ieri il consumatore conosceva l’impresa attraverso la pubblicità. Oggi l’acquirente naviga in Internet per confrontare marchi e opinioni prima di acquistare un qualunque prodotto o servizio.

Negli ultimi anni si è creato un asse simmetrico tra il cliente, che si apre al dialogo per avere più informazioni, e l’impresa che dispone di contesti sempre più definiti per parlare a target specifici.

In sintesi: meno pubblicità e più informazione, meno prodotto e più empatia.
In questo contesto il Marketing gioca un ruolo fondamentale perché definisce e coordina le strategie necessarie per generare azioni concrete nelle nuove relazioni fra impresa e consumatore.

Con la mia consulenza affianco i clienti nella scelta delle strategie, mettendo insieme la pratica con la teoria, gli strumenti e le informazioni per “comprendere” al meglio i meccanismi del Marketing nel mondo digitale, della comunicazione online e della pubblicità integrata.

Lavoro per rendere più semplice fare business, che per me significa trasmettere idee e conoscenza per lavorare e comunicare meglio, utilizzando in modo strategico gli strumenti digitali.

Il mio approccio è snello: capire le priorità, definire obiettivi e target, costruire la strategia, ottimizzare l’uso degli strumenti digitali.

Insieme, perché io lavoro con il cliente e non per il cliente, possiamo impostare la giusta strategia per posizionare o migliorare la presenza dell’attività online nel mercato di riferimento:

> Definire obiettivi aziendali e individuare il target di riferimento 

> Selezionare e scegliere gli strumenti più utili. 

> Definire l’immagine del brand: foto, grafica, colori, parole. 

> Progettare e realizzare i contenuti e adattarli agli strumenti scelti.

> Realizzare il piano editoriale e verificare, mano a mano, i risultati per apportare gli aggiustamenti necessari.

Spendere solo per ciò che serve

La mia consulenza è orientata a cogliere le potenzialità e spendere meno e solo per ciò che serve davvero. 

Lavoro sempre presso la tua sede e il percorso di consulenza per definire una strategia efficace e integrata richiede, secondo le dimensioni e la complessità dell’attività, da 1 a 3 giornate, poi nel tempo è sufficiente mezza giornata un paio di volte l’anno e, naturalmente, resto a disposizione per consigli o situazione di “crisi”.

Vuoi risparmiare? Sono assolutamente disponibile alla consulenza online, per esempio via Skype. Anzi, se non strettamente necessario, preferisco la formula internet che ci permettete di collaborare in qualunque orario e, a me, risparmia i tempi di spostamento. Ma possiamo anche organizzarci con una giornata di lavoro in sede e poi aggiornamenti, di tanto in tanto, in videoconferenza. 

Inoltre, se hai bisogno di una consulenza-spot, di un parere per chiarire dubbi oppure confrontare soluzioni e opzioni, vuoi verificare l’evoluzione della strategia e avere un consiglio su aggiustamenti tattici, ti serve un’idea oppure hai difficoltà con i social… insomma questioni precise che si risolvono con qualche “dritta” ogni tanto, la formula online è perfetta e sono disponibile.

Per una consulenza-spot di questo tipo posso dedicarti circa 2 ore in videoconferenza e la tariffa è di € 50 da pagare anticipatamente.

Se nel contesto della consulenza dovesse manifestarsi la necessità di inserire un percorso formativo, magari anche per collaboratori e personale interno, possiamo organizzarci e concordare i costi. 

Content Marketing

"Il consumatore non acquista quello che fai, ma perché lo fai e come lo dici."

Web Marketing

Siamo tutti esseri emozionali in cerca di relazioni, sensazioni e connessioni.

Branding

Non è una questione di nome e cognome, è solo una questione di contenuti.

Social Media Marketing

Nei social media c’è più psicologia e sociologia che tecnologia.

Formazione

Fare quello che hai sempre fatto è più semplice, adesso però devi passare alla “classe” superiore.

Local Marketing

Lavora e parla alla tua nicchia, non serve voler essere tutto per tutti.

Creare strategie funzionali

ll digitale ha cambiato la società, l’economia, i comportamenti stessi delle persone. Oggi, fare bene marketing significa comprendere il contesto, sapere come pensa il consumatore e imparare a distinguere i segnali dal rumore.

Conoscere il target
95%
Lavorare in una nicchia
70%
Costruire strategie
100%
Essere social
85%
Creare emozioni
98%