Local Marketing

  • Home
  • Local Marketing

Ridefinire la strategia dal globale al regionale, dal regionale al locale.
Alcune aziende lo hanno capito, mentre altre faticano a comprendere che lo scenario è mutato e che il digital è un cambiamento nella forma mentis. 

La rivoluzione digitale spinge verso la creazione di sinergie tra nuovi e vecchi media. Nel contesto locale essere presenti sui nuovi e vecchi media funziona. Oggi il competitor della cartolibreria di quartiere non è un altro negozio in fondo alla via, è Amazon. Una competizione impossibile in termini di numeri. Non nella logica della creazione di una nicchia di mercato: “In niches there are riches”, nelle nicchie la ricchezza.

Google e Facebook, da tempo, riservano grandi attenzioni al mercato “local” e molta parte dei loro servizi è dedicata proprio a questo ambito, dove le strategie di Marketing associate a una opportuna formazione garantiscono ottimi risultati.
Specialmente per le attività più piccole e locali la formazione è decisiva: perché nell’era digitale gli imprenditori e i liberi professionisti sono spesso chiamati in prima persona a (in)formarsi per gestire al meglio, e quanto più possibile in proprio, una buona quota di promozione web, anche per ridurre sensibilmente i costi.