Formazione

Per quanto la formazione sia importante in qualsiasi settore, diventa ancor più importante, se non fondamentale, quando si parla di web. Il settore digitale più di ogni altro è in continua evoluzione, apportando cambiamenti epocali in processi e modelli di business.

Digitalizzarsi è ormai indispensabile per ogni attività, specialmente per le attività più piccole e locali la formazione è decisiva! Perché nell’era digitale gli imprenditori e i liberi professionisti sono spesso chiamati in prima persona a (in)formarsi per gestire al meglio, e quanto più possibile in proprio, una buona quota di promozione web, anche per ridurre sensibilmente i costi oppure per valutare con competenza una campagna presentata da un’agenzia.

Portare la cultura digitale in azienda, riorganizzare la struttura di sviluppo professionale, accrescere le competenze e costruire un piano strategico di promozione sono i temi che vengono sviluppati in un corretto percorso formativo, da realizzare in aula, in azienda oppure online.

Molto spesso la formazione digitale aziendale può essere finanziata.  Esistono numerosi bandi ed iniziative regionali e nazionali, e svariati fondi che permettono di attingere a risorse finanziarie a fondo perduto. Ad esempio, la Legge 236/93 consente alle aziende di ottenere contributi per la realizzazione di progetti di formazione continua. E poi ci sono i fondi interprofessionali che permettono alle aziende di accedere a risorse economiche da utilizzare per formare i propri dipendenti nei tempi e con le modalità più opportune.

Personalmente faccio parte di un network che, aggregando validi professionisti, offre alle aziende e alle attività professionali i servizi di supporto per accedere ai diversi bandi e alla formazione finanziata dai fondi interprofessionali, anche per il marketing.